domenica 6 febbraio 2011

panini al latte...

fino ad ora ho messo solo ricette dolci, adesso vi voglio dare questa ricetta di panini, molto indicati x le feste dei piccoli e non solo, questa ricetta l'ho presa dal sito "GIALLO ZAFFERANO"..  mi diceva un amica che si possono anche fare qualche giorno prima e congelarli, e poi lasciar scongelare a temperatura ambiente....
 INGREDIENTi:
50gr.  burro
500gr. farina manitoba
300ml latte
25 gr. lievito di birra
un pizzico di sale
60gr. zucchero


LAVORAZIONE:
sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e 100ml di latte tiepido, mescolare e sciogliere i grumi e coprire la ciotola con un piattino, attendere che sulla superfice si formi una schiuma!





nel frattempo scaldare il resto del latte, unire lo zucchero rimasto ( io di solito non lo metto se no risultano dolciastri), il burro fuso e il sale, mescolare bene x sciogliere il tutto..POrre in una ciotola grande la farina  e formare un buoco al centro e versare il composto di late e lievito..lavorare x un pò il composto nella ciotola poi trasferire su un piano da lavoro, e lavorare con la meni amalgamando bene gli ingredienti e finchè diventi liscio ed elastico.. 
porre l'impasto in una ciotola di vetro e coprire con un panno umido, mettere in un ambiente tiepido e senza correnti x almeno 2 ore o finchè non raddoppi di volume..
quando la pasta sarà lievitata, togliere dalla ciotola e fromare un salsicciotto, da cui ricavare tanti pazzetti da 30gr circa (io faccio a occhio), formare delle palline (ATTENZIONE: x formare le palline non fare con il mobimento delle mani, ma prendere un pezzetto e tirare i bordi verso il basso e spingerli con i pollici verso il basso e premere x saldarle)..adagiare sulla carta da forno, spennellare ipanini con il latte tiepido e lasciar lievitare ancora x 30 minuti.... accendere il forno a 220° spennellare ancora i panini con l'uovo sbattuto e infornare x circa 18 min...

Nessun commento:

Posta un commento