mercoledì 2 marzo 2011

treccia di pan brioche ripiena

Questa ricetta l'ho trovata in rete e l'ho fatta x il compleanno di mio figlio e devo dire che è piaciuta molto....

Ingredianti:
550g di farina
250 ml di latte
50ml di olio di oliva
1 cucchiaio raso di zucchero
1 lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo x spennellare
2 confezioni di funghi ( io uso quelli già puliti e con i condimenti nella vaschetta)

far sciogliere il lievito nel latte caldo e mettere nella ciotola con la farina, aggiungere gli altri ingrdienti e impastare, l'impasto dev'essere morbido. formare una palla  e lasciar lievitare x 1 ora

Intanto cuocere i funghi con olio e aglio..

quando l'impasto è lievitato, sgonfiarlo e lavorarlo un pò, dividerlo in 3 parti e formare un rettangolo su ogni pezzo di pasta mettere i funghi con mozzarella..


 chiudere formando 3 cilindri e fare una treccia, lievitare x mezz'ora, spennellare con il tuorlo e cuocere x mezz'ora a 200°








si può fare anche con il ripieno con: prosciutto e mozzarella
                                                      zucchine e tonno
                                                       peperoni e mozzarella
e al posto della mozzarella potete usare anche un altro tipo di formaggio...

6 commenti:

  1. ciao, finalmente sono riuscita a passare da te!bello il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!grazie, e a presto p

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, mi piace questo treccione, appena riesco lo provo, ti faccio sapere. Anna

    RispondiElimina
  3. si anna è piaciuto molto... ok aspeto tue notizie.... baci

    RispondiElimina
  4. Questo treccione è molto invitante,lo proverò sicuramente,grazie saluti a presto!!!!

    RispondiElimina