sabato 3 dicembre 2011

2° DOMENICA DI AVVENTO abete alle noci

300 gr di noci tritate
6 uova
225 gr di zucchero
7 cucchiai di olio di semi
90 gr di farina
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio, la cannella, le noci e la farina alternando con gli albumi montati a neve, unire il lievito mescolare bene. versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° x 40 minuti. una volta raffredato, ho spalmato il dolce con gelatina di albiccocca e rivestito con marzapane, ho ritagliato anche delle stelline di varie misure, sempre con il marzapane e ricoperto con dei confettini di cioccolato.....
l

lunedì 28 novembre 2011

1° DOMENICA DI AVVENTO stella cioccolato e mandorle

Quest'anno ho deciso di iniziare una nuova tradizione x ogni domenica di avvento preparo un dolce diverso, e rigorosamente con i sapori e i profumi del natale, tipo frutta secca e spezie.. x iniziare cosa c'è di meglio che mandorle e cioccolato??

250 gr di mandorle tritate
250 gr di cioccolato fondente
135 gr di burro
200 gr di zucchero
5 uova
30 gr di farina
25 gr di cacao
1 fiala di aroma alla vaniglia
1 bustina lievito
un pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato con il burro in una casseruola a bagnomaria.
In una ciotola montare gli albumi a neve.
in un altra ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate, amalgamare dal basso verso l'alto, versare a filo il cioccolato fuso, mescolare la farina, il cacao, l'aroma e il lievito. incorporare poco alla volta gli albumi, sempre dal basso verso l'alto.. versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° x 40 minuti... una volta che la stella si raffredda spolverizzare di zucchero a velo!!



volendo si può coprire anche con della glassa al cioccolato