domenica 27 febbraio 2011

coriandoli e stelle filanti...

oramai il carnevale e alle porta e in questi giorni sto provando alcune ricette trovate su un giornale di dolci di carnevale, e x iniziare stamattina ho fatto i CORIANDOLI E STELLE FILANTI, li rifarò sicuramente x giovedì da portare alla festa dei bimbi all'asilo...

ingredienti:
30 gr di burro
60 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone
300 gr di farina
2 cucchiai di grappa (io ho messo la strega)
2 uova
1 bustina di vanillina
zucchero x cospargere
olio x friggere

versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uova, il burro a cubetti,la grappa, la vanillina e la scorza grattugiata di limone. impastare fino ad avere un composto omogeneo coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo x 30 min...
dividere l'impasto in 4 parti e aggiunge ad ognuno un colorante diverso.. amalgamare finchè  non si raggiunge il colore desiderato, se l'impasto è appiccicoso aggiungere altra farina......
stendere la pasta e tagliare delle striscioline e tanti piccoli cerchietti (io ho usato il tappo della bottiglia d'acqua come tagliapasta).... friggere i coriandoli e stelle filanti

scolarli e passarli in un vassoio e cospargere di zucchero

2 commenti:

  1. Un'idea molto colorata e originale!Un dolce che mette allegria solo a guardarlo!Complimenti. Lolly

    RispondiElimina
  2. graziee, li ho fatti x la festa all'asilo di carnevale e le maestre mi hanno fatto molti complimenti...

    RispondiElimina