martedì 8 marzo 2011

torta allo yogurt

questo è l'unico dolce che piace a mio marito...

pan di spagna:
3 uova
75 gr di zucchero
75gr di farinaù1 bustina lievito

farcia
500gr di yogurt
500gr di panna 3 bustine di gelatina (colla di pesce)

facoltativo:
1 bustina di gelatina da decorazione
frutta a piacere (fragole, banane, kiwi)

x  il pan di spagna
sbattere i tuorli con 1\2 cucchiaio di acqua, aggiungere lo zucchero, la farina  egli albumi.. cuocere in una tortiera con cerchio apribile, in forno x 15 minuti a 160°...

intanto sciogliere la gelatina in 12 cucchiai di acqua, far riposare x 5 minuti e poi sciogliere sul fuoco... far raffreddare un pò la gelatina

intanto montare la panna e aggiungervi lo yogurt, quindi aggiungere la gelatina.. mettere il pan di spagna su un piatto o vassoio, mettere il cerchio della tortiera intorno al pan di spagna e versare il composto di yogurt.. mettere in frigo x 5-6 ore

 se intendete decorare con la frutta ricoprire il dolce di frutta e sciogliere la gelatina colorata  o bianca e ricoprire il tutto....

io qui non avevo frutta e l'ho fatta bianca semplice....

1 commento:

  1. questa è venuta un pò brutta ma l'ho fatta mentre facevo altri dolci... quindi non mi sono impegnata al massimo..

    RispondiElimina