mercoledì 5 dicembre 2012

buccellato

ho trovato in edicola una rivista che ha le ricette natalizie di molte regioni e anche paesi stranieri, quindi ho deciso che quest'anno nè avrei provate alcune.. ho iniziato appunto con il buccellato, anche se x i miei gusti è molto ricco, xò l'ho fatto x il mio papà che ama molto i canditi e la frutta secca!!

ingredienti:

500 gr di farina
250 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
4 uova
2 dl di latte


 il ripieno:

250 gr di fichi secchi
150 gr di gherigli di noci
150 gr di uvetta
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di pistacchi tritati
150 gr di mandorle tritate
200 gr di zucca candita (io ho usato la frutta candita mista, xchè non avevo la zucca)
1 uovo
 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino raso di cannella

inoltre
1 tuorlo x pennellare
ciliegie candite
20 gr di pistacchi tritati



setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il burro,le uova e il latte e impastare, lavorare a lungo l'impasto, finché  sarà liscio e sodo... avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo riposare x 2 ore... intanto tritare i fichi secchi e l'uvetta, grattugiare il cioccolato, tritare grossolanamente le noci, mandorle e pistacchi; versare tutta la frutta secca e candita in una terrina e profumare con la cannella e chiodo di garofano, unire l'uovo e mescolare il ripieno...
stendere la pasta in una sfoglia spessa, distribuire il ripieno e chiudere a ciambella.
mettere la ciambella in una placca da forno ricoperta di carta forno e fare dei taglietti sulla superficie, pennellare con l'uovo e infornare a 170° x 40 minuti...




Nessun commento:

Posta un commento